martedì 27 settembre 2011

Due auto, due leggende: Land Rover (Defender) e Porsche 911

Al Salone di Francoforte abbiamo visto molte nuove auto, tra cui due importanti novità. La prima sotto forma di concept, la seconda già pronta per la produzione. Ecco quindi la Land Rover DC100, che prefigura la nuova Defender, ovvero il fuoristrada per eccellenza. L'auto più longeva sul mercato, visto che il modello tutt'ora in commercio, deriva strettamente dalla mitica "80" del 1948. Alla fine, anche i britannici si sono dovuti piegare alla dura legge del mercato e, mentre aggiornano l'attuale Defender con un nuovo motore Euro 5, iniziano a sondare il terreno con questa concept, perché quando si cambia radicalmente un modello che rappresenta un' incona, è molto facile ottenere un insuccesso (citofonare a Wolfsburg per maggiori informazioni...).
A Zuffenhausen, invece, sono maestri nel far diventare un unico modello un pilastro insostituibile. Stiamo ovviamente palrando della Porsche 911, una delle auto sportive più famose del mondo; sicuramente la più diffusa e longeva. La prima "901" è del 1964 e inizialmente non piacque neanche molto. Ma un mito può crearsi sia grazie ad un evento speciale che con il trascorrere del tempo. E il tempo è stato galantuomo con la Porsche.
La costante e continua evoluzione del modello, le ottime prestazioni unite ad un' affidabilità a prova di bomba, i successi nelle gare di tutto il mondo e non ultima la presenza nel cinema. Sono questi i fattori che hanno decretato il successo della 911. Per trent'anni esatti la linea rimase immutata, solo con la serie 993 del 1994 vennero introdotte le prime modifiche. Il cambiamento epocale si verificò nel 1997 con la serie 996, per la prima volta raffreddata a liquido, visto che con l'obsoleto raffreddamento ad aria era ormai impossibile accrescere la potenza del motore. Ma la 996 portava con sè anche una sostanziosa rivisitazione del desing (le polemiche sui fari anteriori "allungati" non sono ancora concluse), dalla quale derivava anche un accrescimento delle dimensioni. La 996 è stata una Porsche di grande successo, nonostante si fosse allontanata dalla tradizione, alla quale invece si riavvicinava la successiva 997, specialmente nelle forme. I fari nuovamente rotondi e il padiglione posteriore più spiovente la rendevano più coerente con le vecchie 911.
Al Salone di Francoforte abbiamo ammirato la nuova 991, di imminente commercializzazione. È indubbiamente una bella macchina e subito riconoscibile come una 911. Tuttavia ho qualche perplessità...se la linea del padiglione sempre più bassa e le proporzioni quasi simmetriche tra anteriore e posteriore si allontanano dai classici stilemi della 911 per inchinarsi alle esigenze dell' aereodinamica, i fari posteriori "Aston Martin Look" a quali esigenze rispondono...? BRUUUM!!!

2 commenti:

  1. ma dove e quando anteriore e posteriore sono simmetrici?e cmq i fari sono secondari....la linea importante è quella che passa sopra e da volume alla coda...stessa linea che passa anche all anteriore e si materializza nella spigolosità delle frecce,dando così una piacevole sensazione di muso da formula 1 seppure appena accennato;d'altra parte la coda così larga e con passaruota così marcati da dinamicità ed è uno stilema provato già sulla cayman....e questo è un elemento introdotto da jaguar.......
    saluti

    RispondiElimina
  2. Se confronti il profilo della 993 con quello della 991, vedrai che la portiera e la relativa porzione di tetto è molto più centrale in quest'ultima, rispetto all'intera linea dell'auto. I fari non sono affatto secondari, sono uno degli elementi che maggiormente caratterizzano un'auto, a maggior ragione se essa è una 911. Ricordi le polemiche per i fari della 996..?
    La sensazione di muso da formula uno, perdonami ma non riesco proprio ad averla; e del resto non credo nemmeno che interessi al cliente medio Porsche.
    La coda larga e i passaruota marcati arrivano ben da prima della Cayman..dalla 930 Turbo per la precisione..

    RispondiElimina