lunedì 17 ottobre 2011

Pneumatici invernali, si o no?

L'autunno si fa sentire, le temperature sono in calo e in molte zone d' Italia iniziano a scendere verso lo zero. Freddo, pioggia, ghiaccio e brina ci aspettano insidiosi sulle strade. Per chi già dispone di un treno di pneumatici invernali è questo il momento di fare il cambio. Per chi non li ha è questo il momento di fare una scelta. Innanzitutto, che cosa sono i penumatici invernali, altrimenti detti gomme termiche? Non vanno confusi con i pneumatici da neve che sono tutta un'altra cosa. Gli invernali si differenziano dai "quattro stagioni" sostanzialmente per la mescola, ovvero il tipo di gomma con cui sono realizzati. Sono pneumatici studiati per dare il meglio a contatto con le basse temperature; si scaldano facilmente riuscendo a fare presa sull'asfalto freddo e anche sulla neve, infatti secondo il codice della strada sono equivalenti alle catene.
Vale la pena affrontare la spesa e montarli? Dipende da una serie di fattori, in primo luogo, ovviamente, la zona dove si vive e il tipo di strade che si percorrono. Bisogna poi muoversi per tempo, prenotando i modelli più convenienti; chi si sveglia all'ultimo minuto deve accontentarsi delle ultime disponibilità, che coincidono sempre con i prodotti più cari. È necessario scegliere se utilizzare sempre gli stessi cerchioni oppure se procurarsi un secondo set di cerchi. E da ultimo è bene considerare che, montando le invernali, si risparmiano le quattro stagioni, che ritorneranno buone da marzo in poi.
Che li montiate o no la cosa più importante è non risparmiare troppo, diffidate dai prezzi troppo bassi e dai marchi di dubbia provenienza. Ricordate che anche l'auto migliore diventa insicura con gomme scadenti. BRUUUM!

Nessun commento:

Posta un commento