lunedì 19 marzo 2012

Auto leggendarie: Alfa Romeo 33 stradale


Forse all’ Alfa Romeo erano troppo avanti. Era il 1968 e il concetto di supercar era ancora di là da venire. La 33 Stradale derivava strettamente dalla versione corsa e ne conservava il DNA: 800 kg di peso, 1995cc dislocati su otto cilindri a V che giravano all’impazzata fino a oltre 10.000 giri/minuto sviluppando una potenza massima superiore ai 200CV. La sua linea perfetta non ha bisogno di commenti. Pochi lo sanno ma fu la prima auto di produzione a montare le porte ad apertura verticale, ma la sua rarità è ancora più incredibile: sono solo 12 gli esemplari costruiti. È stata l’auto di serie più costosa al mondo (quasi il doppio di una Ferrari), aggiudicarsene una era quasi impossibile. Nessuno potrà mai dire se l’Alfa non ci credette abbastanza o se i tempi non erano ancora maturi per un prodotto del genere, fatto sta che quest’auto, ancora oggi, non ha nulla da invidiare a una Veyron o a una Zonda…



3 commenti:

  1. Gran bella storia da raccontare e da ricordare quella dell'alfa...del presente e forse anche futuro del biscione ci sarà un gran poco che varrà la pena ricordare

    RispondiElimina
  2. Excellent post. I really enjoy reading and also appreciate your work.Deep Carpet Cleaning Services in Qatar This concept is a good way to enhance knowledge. Keep sharing this kind of articles, Thank you.

    RispondiElimina
  3. Bellisssssssiiimmaaaaa......!!! X me dopo la Ferrari 250 GTO.....la 33.....e" l"auto piu" bella in assoluto..!!!

    RispondiElimina