giovedì 1 marzo 2012

Ferrari F12berlinetta, Maranello rilancia!

Dopo sei anni esatti la 599 GTB Fiorano è già in pensione. La sua sostituta si chiama F12berlinetta. È la Ferrari stradale più prestazionale mai prodotta ed è la risposta a una concorrenza che si fa sempre più agguerrita. Anche se la Casa di Maranello è sempre ai vertici delle prestazioni e non è seconda a nessuno in termini di brand awareness, non può fare a meno di rispettare le leggi non scritte del mercato dell'auto. Per cui anche un modello di successo come la 599 ha un ciclo di vita di sei anni dopodiché esce di scena.
L'avversaria più accreditata di quest'auto nasce a pochi chilometri di distanza da Maranello, a Sant'Agata Bolognese, ha lo stemma del Toro sul cofano e si chiama Aventador. Confrontando i dati delle due supercar la sfida tra le due Case salta subito all'occhio, mentre tornano alla memoria gli screzi tra quei due uomini leggendari che hanno reso possibile tutto questo: Enzo Ferrari e Ferruccio Lamborghini. 
La F12berlinetta alza il livello dello scontro. Il suo V12 da 6.3 litri eroga 740CV a 8250rpm, arrestando la sua corsa contro il limitatore 450 giri dopo. La coppia massima raggiunge i 690Nm a 6000rpm, ma già dai 2500rpm ne è disponibile l'80%. Il peso a secco è di 1525kg per un rapporto peso potenza di 2,1 kg/CV. Se il passaggio da 0 a 100 km/h bruciato in 3,1 secondi stupisce, quello da 0 a 200 km/h in 8,5s lascia senza fiato; è perfino difficile riuscire a immaginarlo. L'incessante affinamento aerodinamico e il continuo travaso di tecnologie dal Reparto Corse, rendono la F12berlinetta velocissima. Sulla pista di Fiorano ha stabilito un nuovo record di 1 minuto e 23 secondi, risultando più rapida di ben due secondi rispetto alla Enzo. 
In attesa di vederla "in carne e ossa" a Ginevra, ho solo due piccole perplessità. La prima riguarda il nome, scollegato dalla tradizione e quasi banale. La seconda è invece per quella luce retronebbia appiccicata sul paraurti posteriore, in stile Formula 1, che sembra messa lì un po' per caso. BRUUUM!!!

L'autocritico è anche su Facebook e Twitter

Nessun commento:

Posta un commento