venerdì 2 marzo 2012

La Volkswagen Up! parte col piede sbagliato

È ancora presto per parlare di flop, ma sicuramente il debutto commerciale della Up! sul mercato italiano si sta rivelando un vero fiasco. Dopo l'anteprima mondiale al Salone di Francoforte, la Up! si è presentata al pubblico italiano al Motor Show di Bologna, dove occupava l'area più centrale con un mega stand discoteca, dove era offerta anche la wi-fi gratuita. Nel weekend 14-15 gennaio c'è stato il primo porte aperte, subito ripetuto nel fine settimana successivo. Se le sole 402 vetture (11° posto in classifica) immatricolate nel primo mese del 2012 potrebbero apparire fisiologiche, il fatto che a febbraio non siano state superate le 600 immatricolazioni è preoccupante. 
In Volkswagen hanno quindi investito forte sul nazional-popolare, sponsorizzando il Festival di Sanremo e organizzando un altro porte aperte per il weekend 24-25 febbraio. Bisognerà far trascorrere il mese di marzo per valutare la bontà di questa nuova strategia pubblicitaria. Intanto, per mantenere viva l'attenzione sul prodotto VW porterà al Salone di Ginevra alcune versioni speciali della Up!, caratterizzate da allestimenti particolari: Cargo Up!, Swiss Up!, X Up! e Winter Up!. Tutto questo in attesa della versione sportiva GT Up! e della 5 porte, che potrebbe forse dare una spinta alle vendite. 
In effetti va riconosciuta agli uomini di Wolfsburg una certa caparbietà nel puntare comunque su un prodotto che non è stato accolto in maniera favorevole. Evidentemente credono molto nel valore dell'auto e nelle sue caratteristiche tecniche. I problemi, tuttavia, sembrano riguardare altri aspetti della citycar tedesca. Basta dare una occhiata ai commenti in rete per accorgersi che la maggior parte delle persone la trova bruttina e perdente nel confronto con la sua maggiore concorrente, la Fiat Panda. Inoltre, nonostante il prezzo d'acquisto ai vertici della categoria, mancano alcune dotazioni imprescindibili e tutta l'auto da l'impressione di essere molto essenziale.  
Ripensando agli insuccessi delle precedenti citycar made in Wolfsburg, la Lupo e la Fox, c'è da sperare che la Up! non segua le loro orme...BRUUUM!!!

Segui l'autocritico su Facebook e Twitter

5 commenti:

  1. luigi
    auguri...anke se vista dal vivo sembra una scatoletta di tonno.........
    la panda ,per esempio,è tutta un' altra storia!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si e tutta un altra storia una scatola di sardine, come anche la 500.

      Elimina
    2. obrobriosa, gli manca solo la scritta RIO MARE sulle portiere XD

      Elimina
  2. la polo e la golf qualitativamente sono al top delle categorie.
    la up proprio no!!!
    andatela a vedere dal vivo, non è mal costruita ma internamente è povera...
    vw riprovaci di nuovo

    RispondiElimina